sabato 8 settembre 2012

Squadra Antimafia Palermo Oggi: in onda la quarta serie




Finalmente i fans di Squadra Antimafia potranno lunedì 10 settembre riprendere il filo della storia e scoprire le nuove puntate della seguitissima fiction. Partita nel 2009, e trasmessa da Canale 5, racconta le vicende di alcuni mafiosi "scappati" negli anni ottanta, che ritornano a Palermo convinti di poter ricominciare a spadroneggiare indisturbati. Ma non hanno fatto i conti con Claudia Mares, il vice questore della Polizia. La sorpresa di questo prodotto televisivo sono le "quote rosa": oltre al personaggio interpretato da Simona Cavallari infatti, importante e decisiva è quella di Giulia Michelini, nella storia Rosy Abate, una ragazza legata ad un Clan mafioso. La Mares riceve il delicato incarico di subentrare come responsabile della  DUOMO, la squadra che fu protagonista dell'arresto di Bruno Provenzano, l'ultimo padrino di Cosa Nostra. Le avventure della Squadra Antimafia si susseguono nelle tre serie, passando dagli  omicidi, alla ricerca di narcotrafficanti colombiani, ai rifiuti tossici, affrontando sempre in modo spettacolare e realistico i problemi legati con la criminalità organizzata. Sempre molto ricco il cast: Claudio Gioè recentemente visto nel Tredicesimo Apostolo, Giordano de Plano, che si potrebbe definire un Leon tutto italiano, Gianmarco Tognazzi, Marco Bocci, sono solo alcuni nomi dei volti familiari ed amati dal pubblico di Squadra Antimafia, che con le sue storie riesce a coinvolgere tutta l'Italia. La sua messa in onda in questi giorni, sembra quasi una sfida al successo di un altro poliziesco, trasmesso però da Rai Uno, il Commissario Nardone, di cui abbiamo già visto una puntata giovedì. 


In questa nuova serie, la quarta e - qualcuno dice - forse l'ultima, ci saranno alcuni volti nuovi. Uno, Ludovico Vitrano, lo vedremo su entrambe i palinsesti, come poliziotto anni 60 in Nardone nelle vesti di Peppino Rizzo, e  qui come Gaetano Palladino, un agente speciale. Un altro volto nuovo è Greta Scarano, che interpreta l'ispettrice Leoni. Come nelle vecchie puntate abbiamo visto ospiti famosi, come Fabrizio Corona, anche in questa serie vedremo la bellissima Chiara Ricci, il maresciallo della serie televisiva Carabinieri.

Nelle nuove puntate ci sarà Simona Cavallari in stato interessante, che dovrà affrontare i nuovi casi accompagnata dal pancione, e quindi ad un certo punto sarà costretta a lasciare le operazioni nelle mani del fido Calcaterra. (Marco Bocci), mentre Rosy Abate diventerà collaboratrice di giustizia.

Prodotta da Taodue per Mediaset, e girata a Palermo, nei suoi vicoli popolari, la serie rispetta lo spirito e l'atmosfera della sua terra. La quinta serie invece dovrebbe essere girata a Catania. Amata anche dal pubblico estero, la serie è stata proposta per una realizzazione negli Stati Uniti. E' notizia infatti di qualche mese fa che David Hollander ambienterà a Philadelfia una puntata pilota della fiction.

L'appuntamento è per lunedi 10 settembre, su Canale 5 alle ore 21.10.

Clara Bartoletti