martedì 20 novembre 2012

Sergio Assisi: Ultima fermata




                                          
Il film dedicato alla dismessa linea ferroviaria "Avellino-Rocchetta".

Nel cast ruolo di primo piano per Philippe Leroy. Primo ciak del regista irpino Giambattista Assanti lunedì a Rocchetta Sant'Antonio con Claudia Cardinale, Sergio Assisi  e Francesca Tessi.  

L'attore napoletano Sergio Assisi ("Il commissario Nardone", "Capri") era alla  conferenza stampa con  Claudia Cardinale , tenutasi il 18 novembre a Foggia per presentare il film "Ultima fermata", di cui ha girato ieri la prima scena lunedì 19 novembre a Rocchetta Sant'Antonio. Il film, scritto e diretto dal regista irpino Giambattista Assanti, racconta di una dismissione e di un inevitabile declino di una linea ferroviaria di un treno del Sud, quell'Avellino-Rocchetta S.Antonio, che fino a un decennio fa riusciva a collegare tre regioni e che oggi, in nome di una drammatica recessione economica , è stata sospesa, in attesa di un definitivo decreto di chiusura. La colonna sonora è affidata a Nicola Piovani, che inserirà di Vinicio Capossela,  la cui famiglia di origine è di Calitri, l'interpretazione della canzone popolare "Franceschina la Calitrana", scritta nel secolo scorso, proprio in occasione della costruzione della linea ferroviaria, ormai in chiusura. Il regista ha al suo attivo diversi corti, presentati anche alla Mostra del Cinema di Venezia. La trama parla dell'amore del capo ferroviere e della sartina del paese, e su questa base si dipana la storia, attraverso anche altre vicissitudini di altri personaggi.


Il film è prodotto dalla Atalante Film di Alessandro Verdecchi e Tonino Zangardi, che ha convinto la Cardinale a ritornare al cinema italiano dopo 15 anni di assenza. Claudia Cardinale, alla presentazione, ha dichiarato di essere tornata sul set per ragioni sentimentali, avendo avuto il padre ferroviere, e per dare una spinta al cinema italiano, sostenendo giovani motivati che non hanno aiuti da parte del Governo. Per lei, dice, sarà una grande emozione tornare al cinema, come per la giovane Francesca Tessi, per la prima volta sul set dopo tanto teatro. Sarà girato, oltre che a Rocchetta, a Foggia, in molti paesi dell'Irpinia e ai laghi di Monticchio. Nel cast, in alcune scene, è annunciata la partecipazione di Diego Abbatantuono e Silvio Orlando.

(nel video Vinicio Capossela in Franceschina la Calitrana)

Avendo sul posto una nostra collaboratrice, Concetta Zarrilli, saremo in grado di fornirvi foto dal set. Stay tuned. 

Clara Bartoletti