giovedì 8 novembre 2012

Un Matrimonio di Pupi Avati



(Il regista Pupi Avati)

Finalmente si inizia a parlare della messa in onda della fiction Un Matrimonio diretta da Pupi Avati per Raifiction e la notizia non puo' che farci felici, perche' amiamo le fiction ben fatte, possibilmente made in Italy e, diciamolo, non vediamo l'ora di rivedere la nostra amica Chiara Ricci in Tv. Troppo spesso ci si ritrova a confrontare il nostro prodotto con quello americano e ci rendiamo conto di quanto siamo lontani dall'ottenere lo stesso risultato; anche in Italia pero' abbiamo ottimi registi e attori di cui andare fieri e sicuramente il nome Avati ci fa ben sperare.
Un Matrimonio parla della storia d'amore di Avati con la moglie che dura da 48 anni. Ripercorre le gioie e i dolori della coppia, lui democristiano, lei figlia d’un comunista, e di tutta la famiglia che li circonda, genitori, figli e nipoti, partendo dal dopoguerra per passere attraverso il boom economico degli anni 60, il terrorismo degli anni 70 e tutto cio' che ha caratterizzato i successivi anni fino ad arrivare ai giorni nostri.
La fiction, definita da Avati "Un film lungo 600 minuti", sara' in 6 puntate trasmesse da RaiUno nei primi mesi del 2013, forse febbraio ma ancora tutto da confermare.

Il 30 ottobre durante la manifestazione Eurovisioni a Roma è stata proiettata la prima puntata della fiction e il commento dei presenti è stato "una grande emozione, non vediamo l'ora che esca"!

(Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti)

La coppia è composta da Micaela Ramazzotti (Francesca) e Flavio Parenti (Carlo), che per la prima volta lavora con Pupi Avati.

Nel cast inoltre ci sono Andrea Roncato nel ruolo di Sisto Osti padre di Francesca, Valeria Fabrizi Rosalia Osti madre di Francesca, Katia Ricciarelli Zia Amabile, Gisella Sofio Zia Celestina, Mariella Valentini Medea Dagnini madre di Carlo, Chiara Ricci Valeria Zabban 1° fidanzata di Carlo, Roberta Mengozzi Pierina migliore amica di Francesca, Adelmo Togliani è Edagardo figlio dell'Amabile, Bob Messini è il funzionario Fiat, Vincenzo Failla è Zio Antenore, Gianni Franco è Giuliano Zabban padre di Valeria, Eliana Miglio è la Signora Baietti, Remo Remotti è Don Aldo Ricci, Pierpaolo Zizzi è Beppe, Lola Pagnani è l'amante Viero, Antonella Ferrari è Anna Paola figlia adottiva di Carlo e Francesca e l'io narrante della storia, Pasquale Cassalia è Duilio, Claudia Salerno è AnnaPaola bambina e Gabriele Corti è Angelo bambino. (dal sito dell'agenzia C.D.A. STUDIO DI NARDO S.r.l.)


(Chiara Ricci e Flavio Parenti)






Cristina Richiardi