giovedì 27 febbraio 2014

Harold Lloyd per la campagna pubblicitaria di Girard-Perregaux




Girard-Perregaux svela la sua nuova campagna pubblicitaria con la leggendaria fotografia dell’iconico film di Harold Lloyd, appartenente alla Collezione dell’Academy

Los Angeles (7 Febbraio 2014) – La Manifattura svizzera di orologi di lusso Girard-Perregaux presenta una nuova pubblicità all’interno della campagna del marchio Mechanics of Dreams, che celebra la sua partnership con l’Academy Museum of Motion Pictures. La pubblicità presenta Harold Lloyd appeso alle lancette di un orologio: si tratta dell’immagine iconica tratta dal capolavoro del 1923 Safety Last! (PREFERISCO L’ASCENSORE!) questa fotografia fa parte della vasta collezione, che vanta oltre 10 milioni di fotografie della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, fondata da Harold Lloyd. 

Nel 2012 Girard-Perregaux ha annunciato il suo sostegno esclusivo al nuovo Museo della Academy of Motion Pictures, la cui inaugurazione è prevista nel 2017 a Los Angeles. Sarà il primo museo statunitense dedicato esclusivamente alla storia e allo sviluppo dei film. Per celebrare e promuovere questa partnership unica, Girard-Perregaux ha lanciato una serie di iniziative dal titolo Mechanics of Dreams. La campagna pubblicitaria dello scorso anno presentava Alfred Hitchcock con il ciak di PSYCHO sul set del film, mentre il 2014 presenta l’edizione speciale del libro “Mechanics of Dreams – A Photo Journey in the Mechanics of Hollywood and Behind the Scenes of Watchmaking”. Questa pubblicazione traccia un confronto fra l’arte orologiera e la realizzazione di un film. 

Il titolo ‘Mechanics of Dreams’ riflette la vera essenza del rapporto fra Girard-Perregaux e il Museo dell’Academy. Anche se in modi diversi, sono entrambi maestri di un’arte che fa sognare la gente, che racconta una storia che ha il potere di far viaggiare nel tempo. “L’immagine iconica di Harold Lloyd è perfettamente in linea con il mondo dell’orologeria e rappresenta a pieno l’uomo ed il suo rapporto con il tempo“, spiega Michele Sofisti, amministratore delegato del gruppo Sowind (Girard-Perregaux e JEANRICHARD). “In qualità di membri fondatori del museo dell’Academy, siamo felici di lavorare alle iniziative che promuovono il suo messaggio in tutto il mondo”. 

“Siamo lieti della partnership con Girard-Perregaux per la creazione del Museo dell’Academy”, aggiunge Bill Kramer, direttore generale dell’Academy Museum e delle Relazioni Esterne. “Questa collaborazione, attenta e creativa, ha contribuito a lanciare lo sviluppo ed il design di quello che diventerà il museo cinematografico più importante del mondo”. 

Il Museo sarà situato nello storico edificio della Wilshire May Company nel cuore di Los Angeles, e sarà ideato dai premiati architetti Renzo Piano e Zoltan Pali. Le gallerie, i teatri, le sale cinematografiche ed i centri formativi del Museo attingeranno alla vasta collezione dell’Academy ed ai suoi archivi, che comprendono oltre 140.000 film, 10 milioni di fotografie, 42.000 poster originali dei film, 10.000 disegni, costumi, oggetti di scena nonché attrezzature cinematografiche e scritti personali appartenenti ad artisti e pionieri dell’industria del cinema, che documentano il “dietro le quinte” delle varie produzioni cinematografiche.

A proposito di Girard-Perregaux

Girard-Perregaux è una Manifattura Svizzera di Alta Orologeria che affonda le proprie radici nel 1791. La storia della Marca è caratterizzata da orologi leggendari, che sono un connubio tra design elegante e tecnologia all’avanguardia. Ne è un esempio il rinomato Tourbillon con tre Ponti d’Oro presentato da Constant Girard-Perregaux nel 1889 all’Esposizione Universale di Parigi e premiato con una medaglia d’oro. Fedele alle sue creazioni di Alta Orologeria, la Marca è oggi una delle poche Manifatture a riunire sotto lo stesso tetto tutte le conoscenze necessarie per disegnare e realizzare i suoi segnatempo, incluso il movimento: il cuore dell’orologio. Con più di 80 brevetti registrati, Girard-Perregaux ricerca e sviluppa costantemente orologi legati alla propria tradizione, ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Girard-Perregaux è parte del Gruppo Kering, un leader internazionale nel campo dell’abbigliamento e degli accessori che raggruppa un insieme di autorevoli brand di Lusso, Sport & Lifestyle.

A proposito di The Academy Museum 

The Academy of Motion Picture Arts and Sciences è la più importante organizzazione cinematografica al mondo. Tra i suoi 6.000 soci, conta alcuni degli uomini e delle donne di maggiore successo del mondo dell’industria cinematografica. Oltre ai premi annuali degli Academy Awards – dove i membri votano per selezionare candidati e vincitori – l’Academy presenta un diversificato programma annuale, tra cui esibizioni ed eventi; offre sostegno finanziario ad organizzazioni ed iniziative legate al mondo del cinema; sostiene lo sviluppo tecnologico dell’industria; e attraverso la propria Margaret Herrick Library e l‟Academy Film Archive colleziona, conserva, restaura e offre accesso a film e ad altri prodotti correlati alla propria storia. Attraverso questi ed altre attività, l’Academy è al servizio di studenti, storici, dell’industria cinematografica e di tutti i cinefili a livello internazionale.