mercoledì 19 novembre 2014

Mercoledì 19 novembre incontro Expo Gate con Lisa Casali e Marco Bianchi a tema sostenibilità‏





Oggi mercoledì 19 novembre dalle 18 alle 20 presso l'Expo Gate di Milano: incontro Expo Gate con Lisa Casali e Marco Bianchi a tema sostenibilità‏.

A partire dalle 18 all'Expo Gate (Via Beltrami, vicino a Largo Cairoli) si terrà un incontro/aperitivo aperto a tutti dal titolo "Sostenibilità, come fare del bene a se stessi e al pianeta", con Marco Bianchi (divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e "cuoco" per vocazione), Lisa Casali ( eco food blogger nominata ambassador per il progetto Woman for Expo) e Gloria Zavatta (responsabile per la sostenibilità di Expo 2015), che si alterneranno per mostrarci quanto sia importante evitare lo spreco e prenderci cura del nostro benessere.


Interverranno anche Laura Pavesi e Luisa Manfrini di Egg Food Design per presentare il progetto Food4All.


A fine incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Mercoledì 19 novembre dalle 10.00 alle 20.00 l’Expo Gate (via Beltrami, Milano) aprirà le porte alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, per una giornata in compagnia di Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, Lisa Casali, eco food blogger nominata ambassador per il progetto Woman for Expo e Gloria Zavatta, responsabile per la sostenibilità di Expo s.p.a.
Insieme a Laura Pavesi e Luisa Manfrini di Egg Food Design, si alterneranno per mostrarci quanto sia importante evitare lo spreco e prenderci cura del nostro benessere, guardando sempre anche al futuro del nostro pianeta: un’occasione unica per imparare a volerci bene tutelando il mondo che ci circonda.

Mercoledì 19 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Expo Gate di Milano, la giornata si aprirà con l’incontro dedicato alle scuole dal titolo Food4All: back to school.
Quanta acqua occorre per produrre 1 kg di mele? Quanta terra per 1 kg di carne?
Quanta CO2 si emette per produrre 1 kg di fagioli?
L’impatto ambientale del cibo sarà esplorato in un laboratorio interattivo per le scuole a cura di Ecocucina e Egg Food Design.

Dalle 18:00 alle 20:00 si parlerà di sostenibilità con un incontro/aperitivo dal titolo “Sostenibilità, come fare del bene a se stessi e al pianeta” con Marco Bianchi, Lisa Casali e Gloria Zavatta.

Intervengono Laura Pavesi e Luisa Manfrini di Egg Food Design per presentare il progetto Food4All.

A fine incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
La giornata è organizzata in collaborazione con Show Reel e Secolo Urbano.
Marco Bianchi, divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e “cuoco” per vocazione, promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni. Autore di numerosi libri, da Ottobre 2014 è in libreria con la sua ultima opera “IO MI MUOVO. 10 minuti per 30 giorni” (Mondadori), giunta alla quarta ristampa in meno di un mese. Sul Web, grazie a http://www.marcoincucina.it (il suo blog di cucina funzionale per D.Repubblica.it) e ai suoi account social, raggiunge ogni settimana oltre 200mila utenti italiani. In TV, a Settembre 2014 torna sulle reti Rai con la sua rubrica “La Cucina della Salute” a La Prova del Cuoco (Rai1), lo storico programma culinario condotto da Antonella Clerici. Nell’autunno 2014 è partito A SCUOLA CON MARCO, il primo tour di corsi di cucina di Marco Bianchi che in venti tappe attraverserà tutta Italia. 

Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile. Autrice del blog Ecocucina.org e di quattro volumi per Gribaudo tra cui "Autoproduzione in cucina", "Ecocucina" e l'innovativo long tailer "Cucinare in lavastoviglie”. Testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui Orto e mezzo, per La Effe e Zero Sprechi per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento ad Uno Mattina in Famiglia, Detto Fatto e Geo&Geo (Rai). Curiosa, sperimentatrice dalla doppia vita (di giorno si occupa di rischi ambientali e di notte di ricerca in cucina), indaga il mondo del cibo per diffondere la sempre più necessaria sostenibilità in cucina diffondendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari. Cura rubriche per Magazine Padiglione Italia EXPO, Identità Golose, One Planet Food (WWF), Valore Alimentare e Cucina Naturale.