mercoledì 19 ottobre 2016

YOUNG LAB: una serie di lezioni sul linguaggio audiovisivo










Prende il via YOUNG LAB: una serie di lezioni sul 

linguaggio audiovisivo 

ai tempi del web e dei social media con relatori d’eccellenza

YOUNG LAB promuove un uso consapevole della comunicazione per immagini 

con approfondimenti teorici e pratici intorno al linguaggio audiovisivo

Roma, ottobre 2016 - Relatori d’eccellenza e lezioni tematiche su tecniche, strumenti e aspetti del linguaggio audiovisivo: questa è la premessa di YOUNG LAB il Laboratorio di Approfondimento sull’Audiovisivo organizzato e promosso a Roma dall’Accademia Togliani grazie al contributo della Regione Lazio.

Cinema, Fiction e Social Media sono le macro aree attorno alle quali ruotano gli appuntamenti (undici lezioni teoriche più due giornate di pratica di ripresa audiovisiva) che si terranno dal 27 ottobre al 4 dicembre 2016 con due appuntamenti a settimana dalle 16.00 alle 19.00 presso il Circolo La Conventicola deli Ultramoderni (Via di Porta Labicana 32 - 00185, Roma).

Tra i relatori che approfondiranno tematiche specifiche vi sono Veronica Gentili giornalista de Il Fatto Quotidiano, Andrea Iacomini Portavoce Nazionale UNICEF Italia, The Actual autori e web star.
Mai come oggi il prodotto audiovisivo è fruibile al cinema o in tv ma soprattutto attraverso dispositivi mobili come pc, smartphone e tablet. L’aumento del numero di contenuti prodotti dai singoli fruitori del web (User Generated Content), che immessi nella rete possono potenzialmente raggiungere platee globali, sta influenzando le dinamiche economiche dell’industria culturale ed editoriale. Eppure, nonostante questo scenario e l’apparente facilità con cui siamo abituati a convivere con i meccanismi e gli strumenti del linguaggio audiovisivo, il nostro rapporto con le immagini è spesso regolato da un utilizzo poco consapevole. E le conseguenze possono diventare gravi. Oggi serve più che mai una coscienza critica che consenta di rapportarsi con maggiore consapevolezza e conoscenza con il linguaggio audiovisivo e i suoi canali distributivi.

Il Laboratorio YOUNG LAB vuole insegnare ai propri allievi la padronanza degli strumenti e delle tecniche per comunicare in modo consapevole attraverso le immagini, senza dimenticare l’approfondimento di un pensiero critico attorno all’utilizzo delle medesime. Il Laboratorio YOUNG LAB prevede la realizzazione di un mini spot di sensibilizzazione contro il cyberbullismo, dove ogni partecipante può cimentarsi nella direzione individuale di una scena o di una sequenza o nell’ interpretazione di un ruolo.

YOUNG LAB – Laboratorio sulla Comunicazione
Dal 27 ottobre al 4 dicembre 2016, due appuntamenti a settimana dalle 16.00 alle 19.00
presso il Circolo La Conventicola degli Ultramoderni
Via di Porta Labicana 32
00185 Roma

Per informazioni e iscrizioni:
+39 339 4593628 / info@accademiatogliani.it / www.accademiatogliani.it